Info celiachia

I sintomi della celiachia



La celiachia è una reazione immunitaria al glutine, una proteina che troviamo in alcuni cereali, come il frumento, l’orzo, il farro, la segale e il kamut. La responsabile dell’effetto tossico per il celiaco è la prolamina, una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine, che agisce esclusivamente se introdotta all’interno dell’organismo tramite ingestione. La conseguenza è un’infiammazione che danneggia il rivestimento dell’intestino stesso provocando gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi intestinali, e ostacolando l’assorbimento di alcuni nutrienti essenziali.

Ci sono alcuni sintomi che possono dare l'allarme su questa malattia:

1. Gonfiore, dolore addominale e diarrea: i sintomi intestinali più diffusi in caso di celiachia.

2. Stanchezza cronica: una sensazione costante di debolezza e mancanza di energia può accompagnare quotidianamente chi soffre di celiachia e ancora non lo sa.

3. Iponutrizione e perdita di peso: la celiachia ostacola l’assorbimento di importanti nutrienti che l’organismo ottiene dal cibo. Per questo può comparire uno stato di iponutrizione con conseguente dimagrimento.

4. Anemia: una conseguenza extraintestinale frequente della malattia celiachia è una diminuzione di emoglobina nel sangue, vale a dire l’anemia (che spiega in parte la sensazione di stanchezza cronica).

5. Dermatite erpetiforme: è attualmente considerata come la variante cutanea della malattia celiaca, ovvero la cosiddetta “celiachia della pelle”, e si manifesta soprattutto in corrispondenza di gomiti, ginocchia e glutei.

Se si sospetta di essere celiaci è bene rivolgersi al proprio medico curante che indirizzerà verso gli opportuni esami da effettuare per confermare o escludere l'ipotesi.



Vuoi acquistare i nostri prodotti

Vieni a trovarci presso il nostro punto vendita a Lucera, in via San Severo, 12/A


Affidati con sicurezza a Bioglutine.it per i tuoi prodotti gluten free e biologici

Scopri il mondo di Bioglutine! Chiama il numero: +39 327 25 96 757















Bioglutine è costantemente alla ricerca di nuovi prodotti per soddisfare le diverse esigenze. Se non trovi il prodotto di cui hai bisogno, hai dubbi o hai necessità di maggiori informazioni puoi contattarci attraverso il form oppure venire presso la nostra sede. Saremo sempre disponibili e pronti a ricercare la soluzione più adatta al tuo problema


Bio Glutine - Disponiamo di una vasta gamma di prodotti dolci e salati per celiaci e biologici

Info & Contatti



Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito bioglutine.it. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni da Bioglutine.it